Scopriamo qualche curiosità sulla giovane Giulia Nicastro, l’arbitro che nel 2019 ha dovuto affrontare un episodio increscioso proprio sul campo di calcio.
A vederla su Instagram, in molti potrebbero pensare che faccia la modella. Invece Giulia Nicastro ha deciso di dedicarsi ad un ambito che, fino a pochi anni fa, era considerato ancora prettamente maschile. La ragazza è infatti un arbitro del settore giovanile, ed è proprio nel corso di una partita che è salita agli onori delle cronache, per un fatto molto grave. È infatti stata pesantemente insultata, dai tifosi e da alcuni giocatori.
Chi è Giulia Nicastro?
Classe 1996, Giulia Aurora Nicastro è una giovane ragazza veneta dai mille interessi e dalle grandi passioni. Sulla sua vita privata non abbiamo molte informazioni, ad eccezione di ciò che possiamo scoprire dal suo profilo Instagram. Le sue foto ci raccontano che è una ragazza piena di vita, impegnata a divertirsi con le sue amiche e innamoratissima del suo fidanzato.
Da qualche anno, Giulia è impegnata con Stefano Moreo, giovane calciatore che ha militato nel Venezia fino al 2018, anno in cui è passato in Serie A grazie all’acquisto da parte del Palermo. I due condividono molte passioni, tra cui proprio quella per il calcio.
Chi è il fidanzato di Giulia Nicastro, Stefano Moreo?
Stefano Moreo è nato a Milano il 30 giugno 1993, sotto il segno zodiacale del Cancro. Ha iniziato a giocare a calcio da ragazzino, crescendo nel settore giovanile del Milan. È arrivato in Serie B con la Virtus Entella e poi con il Venezia, squadra che lo ha portato nella città lagunare, dove ha conosciuto la bella Giulia.
Nel 2018 si è trasferito in Sicilia per il suo debutto in Serie A con il Palermo.
Giulia Nicastro, la carriera da arbitro
Qualche tempo fa Giulia Nicastro ha deciso di diventare arbitro e nel 2018, dopo aver passato alcuni esami e test fisici, è entrata a far parte della sezione veneta dell’AIA. Si occupa del settore giovanile, arbitrando alcune partite disputate dalle squadre dei giovanissimi.
Proprio nel corso di una partita, la giovane è stata al centro di un episodio davvero increscioso. Giulia stava arbitrando un match tra Miranese e Treporti, nel maggio del 2019, quando diversi genitori presenti sugli spalti hanno cominciato ad insultarla, invitandola a dedicarsi al mestiere più antico del mondo, piuttosto che ad arbitrare.
La situazione è precipitata quando un ragazzino in campo, dopo un calcio d’angolo assegnato contro la sua squadra, si è abbassato i pantaloncini rivolgendole insulti sessisti. Nei giorni successivi sono arrivate le scuse ufficiali del team coinvolto, e in tantissimi si sono schierati a difesa del giovane arbitro donna.
Non è la prima volta che nel mondo del calcio si parla di sessismo: solo qualche mese prima di questo episodio, l’ex calciatore Fulvio Collovati ha pronunciato frasi durissime contro le donne che si occupano di calcio, ottenendo tantissime critiche.
3 curiosità su Giulia Nicastro
• È una grande amante degli animali e ha un bellissimo cagnolino.
• Da sempre molto sportiva, Giulia non disdegna ogni tanto qualche attività estrema, come il rafting.
• Ama viaggiare, sia con le sue amiche che con il fidanzato.
Fonte foto: https://www.instagram.com/nicastro.giulia/?hl=it